Ozieri, Domenica 28 Aprile 2024

Piano annuale di formazione professionale 2008/2009

Approvato il Piano Annuale di Formazione Professionale per il biennio 2008/2009

La Giunta Regionale ha deliberato il piano proposto dall'assessore del Lavoro e Formazione Professionale Romina Congera

Puntualmente il Comune di Ozieri, rappresentato dall'assessore del Lavoro e Formazione Beatrice Chessa, si è inserito nella fase di consultazione avviata dalla Regione Sardegna con le amministrazioni provinciali ed i comuni per la verifica del fabbisogno formativo nelle otto province.
L'amministrazione comunale di Ozieri vede approvati tutti i progetti proposti alla Provincia in occasione degli incontri avvenuti nel mese di ottobre. Si tratta di tre corsi di formazione professionale che vedranno impegnati complessivamente 45 allievi con un finanziamento di 390mila Euro a valere su risorse regionali, statali e comunitarie.

I corsi riguardano il settore della confezione di articoli di abbigliamento: corso di sarto; il settore delle industrie tessili: corso di tessitrice per la lavorazione dell'orbace di Ozieri; settore del trasporto aereo: corso di piloti di aerei leggeri.

L'idea dei primi due corsi nasce a seguito della manifestazione svoltasi lo scorso settembre "L'arte del Saper Fare", un'iniziativa volta non solo a valorizzare il lavoro che tante donne fanno quotidianamente e che spesso rimane racchiuso tra le mura domestiche, ma anche il desiderio di creare opportunità di lavoro con la nascita di nuova impresa. In quella occasione fu distribuito ai visitatori un questionario dove si offriva l'opportunità di manifestare l'interesse a partecipare a dei corsi o laboratori attinenti alla manifestazione.

Dagli oltre mille questionari compilati è emersa principalmente la richiesta per queste figure professionali.

"Non nascondo la grande soddisfazione personale per questo risultato" - dichiara l'assessore al Lavoro e Formazione del Comune di Ozieri Beatrice Chessa - "nato da un'iniziativa costata meno di cinquemila Euro, anche grazie al lavoro di volontariato di un gruppo di donne eccezionali; portiamo nel territorio nuove opportunità di lavoro dando soddisfazione alle richieste di quei giovani che hanno manifestato interesse in tal senso."

Il terzo corso, la scuola di pilotaggio, fortemente voluto dal sindaco Ladu. tende a costruire nuove professionalità utili, nel contesto dell'iniziativa dell'Unione dei Comuni del Logudoro, per la valorizzazione dell'area del campo di volo ed eliporto di Chilivani.

Versione stampabile