Ozieri, Domenica 28 Aprile 2024

Centro per la Famiglia LARES

Attivato il Centro per la Famiglia LARES

L'intervento è inserito nel PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri - anno 2009.

n181-img_03032009.jpg L'Assessorato alle Politiche Sociali comunica l'attivazione ad Ozieri e Bono del Centro per la Famiglia "Lares", intervento inserito nel PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri anno 2009, nell'ambito dell'area tematica famiglia,minori adolescenti e giovani.
Il Centro per la famiglia previsto dalla L.R.n. 23/2005 e dall'art.19 del Regolamento di attuazione è un servizio finalizzato alla valorizzazione del ruolo della famiglia e a sostenerne gli impegni e le responsabilità nella vita quotidiana e si integra con le attività svolte dai consultori familiari di cui alla L.R.n. 8 /1979.
Le attività del Centro per la Famiglia sono suddivise in tre aree:

  • l'area del sostegno alla genitorialità;
  • l'area della mediazione familiare;
  • l'area delle attività ricreative per giovani ed adolescenti.

La finalità che si propone questo servizio è quella di promuovere il benessere e la qualità di vita della famiglia, quale mondo vitale da cui nasce e si sviluppa la salute delle persone, dei bambine e degli adolescenti e quindi della società, attuale e futura. In una ottica di lavoro di rete e di community care, il Centro Lares collabora con tutti gli attori istituzionali, Scuole, servizi ASL e Tribunali, che a vario titolo ruotano intorno alle famiglie.

Nella prima area, dove operano psicologi e pedagogisti, si offre informazione e orientamento sulle opportunità, i servizi e le risorse destinate alle famiglie e si accolgono le domande di sostegno e consulenza di tipo psicologico ed educativo provenienti dalle stesse. È inoltre prevista l'attivazione di percorsi formativi/informativi per gruppi di genitori ed educatori sui temi della genitorialità, della comunicazione e della crescita.

Nella seconda area una psicologa e un mediatore familiare, curano i servizi di spazio neutro e di mediazione familiare. Lo Spazio neutro è un servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione tra il bambino e i suoi genitori, a seguito di separazione, divorzio conflittuale o altre vicende di grave e profonda crisi familiare. La Mediazione familiare, invece, è un servizio nel quale i genitori separati o in via di separazione hanno la possibilità di ridefinire e sperimentare diverse modalità relazionali che permettano loro di trovare accordi funzionali al benessere dei figli.

La terza area, che vede impegnati educatori professionali, propone attività aggregative, culturali, ricreative destinate agli adolescenti e ai giovani. L'obiettivo principale di questa area è quello di promuovere il protagonismo giovanile, attraverso la scoperta e la valorizzazione degli interessi e delle passioni, creando tempi e luoghi socializzanti e alternativi a stili di vita a rischio. A partire dalle proposte dei ragazzi, infatti, si attiveranno eventi culturali e ricreativi, laboratori musicali, cinematografici e sportivi.

Il Centro per la famiglia Lares è presente a:
a Ozieri in via Leonardo Tola n. 20
a Bono in via Don Minzioni (al primo piano dell'immobile che ospita l'asilo Santa Caterina).

Chiunque sia interessato a conoscere meglio le attività del Centro per la famiglia Lares, potrà partecipare agli incontri pubblici di presentazione che verranno organizzati, a breve, nel territorio o può contattarci ai seguenti numeri telefonici:
- Ozieri: 079/785165 – 079/787399
- Bono: 079790018.

Versione stampabile