Ozieri, Venerdì 26 Aprile 2024

Musicisti professionisti: Gigi Cifarelli e Franco Cerri

Riprende l'attività la Scuola Civica di Musica del Monte Acuto

Offrire un sistema di educazione musicale e una didattica efficaci ed innovativi per bambini, giovani ed adulti a costi contenuti.

Al fine di concorrere alla diffusione dell'istruzione musicale nel territorio, quale elemento essenziale per la crescita culturale e intellettuale dei cittadini residenti è stata istituita nell'anno 2003, ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 28 del 15 ottobre 1997, la Scuola Civica di Musica di Ozieri.
Questa Amministrazione, in conformità a quanto richiesto dall'Amministrazione Provinciale di Sassari con provvedimento di Consiglio Comunale n. 56 assunto in data 12 novembre '08, subentrando alle funzioni della cessata Comunità Monte Acuto, ha disposto l'approvazione dello Statuto-Regolamento per la prosecuzione concreta della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto.
I Consigli Comunali, dei Comuni aderenti alla scuola civica di Musica sono: Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Pattada e Tula che hanno formalizzato l'individuazione del Comune di Ozieri come Ente capofila e disposto l'approvazione degli atti.
In ordine ad un intervento di promozione culturale, l'attività della scuola civica si prefigge il conseguimento dei seguenti obiettivi, già posti a fondamento dello Statuto:
Offrire un sistema di educazione musicale e una didattica efficaci ed innovativi per bambini, giovani ed adulti a costi contenuti;
Collaborare con le istituzioni e le associazioni che gi&eagrave; operano ad Ozieri e nel territorio (Bande, Cori Polifonici ecc.) allargando la propria offerta formativa a generi musicali della musica leggera contemporanea (jazz, pop ecc.) e a strumenti quali: chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, canto moderno ecc.
Realizzare Master Class e corsi di perfezionamento tenuti da Docenti di chiara fama, al fine, anche, di dar prestigio alla scuola; Promuovere manifestazioni culturali collaterali ed integrative tese a soddisfare una esigenza, diffusa, di produzione e fruizione musicale; valorizzare e diffondere le espressioni musicali, tradizionali e originarie della Sardegna, tramite l'insegnamento di discipline che contemplino la teoria e la pratica degli strumenti e del canto della tradizione musicale popolare sarda (fisarmonica launeddas ecc.).
Per l'anno scolastico 2008/2009 l'attività didattica, inizierà con notevole ritardo, ma si è deciso di procedere comunque al fine di garantire il servizio alle popolazioni residenti e dare così continuità didattica ai numerosi allievi che in passato hanno frequentato i corsi di musica.
Si invitano pertanto tutti coloro che fossero interessati a formalizzare l'iscrizione entro il 30 marzo 2009, compilando lo schema di domanda.

Versione stampabile