Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

PLUS

Corso di formazione
per l'elaborazione del bilancio sociale del PLUS del Distretto Sanitario di Ozieri

Organizzato per il mese di novembre,
presso i locali del Centro per la Famiglia in via Leonardo Tola n.20.

L'Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Servizi per l'inserimento lavorativo degli svantaggiati (Ce.S.I.L.) ha organizzato nel mese di novembre, presso i locali del Centro per la Famiglia di via L. Tola, n°20 nell'ambito delle proprie iniziative un corso di formazione ed un seminario.
Il corso si svolgerà nei giorni 15 e 16 novembre ed avrà come titolo "Corso di formazione per l'elaborazione del Bilancio Sociale del PLUS".
I lavori saranno condotti dalla Dott.ssa Cristiana Rogate esperta in bilanci di mandato e bilanci sociali per enti locali, enti pubblici, utilità e aziende di servizi alla persona.
In seguito all'emanazione della Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche (Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2006) e ad una diffusione sempre più ampia di logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, risulta evidente la necessità di dotarsi di nuove pratiche di rendicontazione sociale e di comunicazione trasparente.
Strumento principe di tale pratiche è il Bilancio Sociale, che anche la Regione Sardegna, con un apposita direttiva, ha scelto di utilizzare per la rendicontazione dei Piani Locali Unitari dei Servizi alla persona (PLUS). La presente proposta descrive un progetto di formazione volto a fornire a tutti i soggetti coinvolti nel PLUS e in particolare al Comune capo-ambito, la metodologia e le competenze di base per la gestione consapevole e autonoma di un percorso di rendicontazione sociale.
Il bilancio sociale è l'esito di un processo con il quale un'organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come il PLUS è in grado di rispondere ai bisogni socio-sanitari del territorio.
Il bilancio sociale deve esprimere il senso dell'azione del Piano, descrivendo i processi decisionali e operativi che lo caratterizzano e le ricadute sulla comunità. Come richiesto dalla direttiva il bilancio sociale deve essere realizzato con cadenza annuale, permettendo di confrontare ciclicamente gli obiettivi programmati con i risultati raggiunti e favorendo la funzione di indirizzo e controllo da parte della Regione. Se così inteso, il Bilancio Sociale, per il PLUS, ha una forte valenza strategico-gestionale interna in quanto permette di:

  • esplicitare e condividere la missione e la visione strategica con tutti i soggetti coinvolti nel piano;
  • verificare la coerenza tra la missione, le strategie del piano e il sistema di obiettivi di medio e breve periodo, in coerenza con gli indirizzi contenuti nel programmazione socio-sanitaria regionale;
  • orientare la gestione ai risultati ottenuti non solo in termini finanziari, come verifica del rispetto degli stanziamenti di spesa, ma anche di coerenza con le aspettative e le esigenze in termini di miglioramento della condizione sociale della popolazione assista, permettendo il continuo monitoraggio del "ruolo sociale" del Piano;
  • consolidare un sistema di controllo, a priori, in itinere e a posteriori sul grado di raggiungimento degli obiettivi e sugli effetti del Piano sui diversi interlocutori.

Il progetto di formazione, volto a supportare l'elaborazione del bilancio sociale del primo anno di attività del PLUS, si articola in due giornate di formazione e laboratorio come di seguito descritto.

1. Mezza giornata di lezione frontale

L'incontro è rivolto al personale degli enti coinvolti nel PLUS e agli amministratori degli enti locali del Distretto e verterà su:

  • il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche;
  • definizione e contenuti del bilancio sociale;
  • le fasi e i cicli del processo di rendicontazione:

  • la preparazione;
  • l'analisi;
  • la raccolta dati;
  • la redazione;
  • la comunicazione interna ed esterna;
  • il miglioramento;

  • la mappatura degli interlocutori e delle loro responsabilità
  • il "processo produttivo" dei servizi: dall'efficacia gestionale;
  • all'efficacia sociale;
  • il coinvolgimento e la partecipazione.


2. Una giornata e mezza di laboratori didattici

I frequentanti del corso costruiranno almeno tre laboratori didattici corrispondenti alle tre principali sezioni del bilancio sociale (identità, risorse, attività e risultati). I laboratori svolgeranno le seguenti attività:
Analisi del Piano: contesto, obiettivi e servizi attivati (inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati) I laboratori impostano il bilancio sociale relativo al primo anno del PLUS e avviano l'analisi riguardante:

  • contesto;
  • obiettivi;
  • principali attività svolte dal PLUS;
  • servizio di inserimento lavorativo;


L'analisi si basa sui seguenti elementi:

  • definizione delle criticità e opportunità del contesto;
  • identificazione dei principali interlocutori e della natura della loro relazione con gli enti che realizzano il PLUS;
  • costruzione della catena di senso: ricostruzione in chiave di efficacia sociale del sistema bisogni obiettiviazioni- risultati.



"Sviluppo territoriale, disagio sociale e vulnerabilità".
Il Seminario che si terrà sabato 17 novembre affronterà la tematica sullo "Sviluppo territoriale mercato del lavoro e disagio sociale in Sardegna".
Al seminario parteciperanno in qualità di relatori i docenti appresso elencati i quali interverranno sui seguenti argomenti: Antonietta Mazzette, Professore ordinario di Sociologia Urbana dell'Università degli studi di Sassari
"Assetti territoriali e trasformazioni sociali nella recente esperienza sarda"

Camillo Tidore, Docente di Sociologia Urbana presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Sassari
"Sviluppo territoriale, disagio sociale e vulnerabilità"

Il Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Anna Maria Manca

L'Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Filippo Fele


Per informazioni:

Ufficio Amministrativo Settore Servizi Sociali
Tel. 079/78.12.61-60
Ffax 079/78.12.62
E-mail: servizisocialiozieri@yahoo.it


Documentazione scaricabile

Programma corso di formazione Bilancio Sociale PLUS;
Programma del Seminario su "Sviluppo territoriale mercato del lavoro e disagio sociale in Sardegna"



Versione stampabile