Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

La Greviera di Ozieri a Rai Uno

La Greviera di Ozieri su Rai Uno

Grande vetrina per la Greviera di Ozieri nella trasmissione "La prova del cuoco" di Rai uno che registra oltre 4 milioni di spettatori

Grande vetrina per la Greviera di Ozieri nella trasmissione "La prova del cuoco" di Rai uno che registra oltre 4 milioni di spettatori, andata in onda la mattina del giorno 1 aprile 2009.

La greviera di Ozieri a Rai Uno


Nello spazio gestito dal noto gastronomo Beppe Bigazzi è stato allestito uno specifico momento dedicato alla greviera ozierese con esposte diverse tipologie dei produttori locali. Un momento promozionale durato ben 12 minuti.

L'illustrazione è stata fatta con competenza dal maestro formaggiaio Pasquale Nocella, già esperto selezionatore di formaggi, membro dell'associazione formaggi sotto il cielo.

"Credo che si sia trattato di una promozione straordinaria per la Greviera di Ozieri – afferma l'assessore Antonello Sgarangella – un formaggio che stava scomparendo e che come comune ci siamo impegnati a recuperare e valorizzare e che può veramente favorire ricadute positive per le aziende dle territorio."

Nocella ha spiegato la storia del formaggio ozierese che parte dal trasferimento a Ozieri nella seconda metà dell'ottocento dei bovini di razza bruno alpina dalla Svizzera. Insieme ai capi arrivarono in Sardegna dal quartiere di Berna, alcuni maestri casari per insegnare le tecniche di produzione dei formaggi vaccini.

Beppe Bigazzi ha parlato senza mezzi termini di prodotto di eccellenza e di notevole qualità. Ha ricordato le caratteristiche dei pascoli collinari del Logudoro che consentono la produzione di un formaggio così di alto valore e di notevoli profumi e sapori. Nella lavagna che fa da guida alla presentazione dei prodotti era scritto in cartteri evidenti "Sa greviera di Ozieri, Logudoro, Sardegna".

Bigazzi ha quindi esortato i turisti: "Quando andate in Sardegna, recatevi nei paesi dell'intreno a scoprire tesori della tradizione agro alimentare. Invece di oziare nelle coste, andate a Ozieri."
Uno spot straordinario che considerato il numero di spettatori, stimnato in quattro milioni, rappresenta un valore notevole.
La greviera è stata presentata con il pane fine di Ozieri in diverse tipologie prodotte da altrettanti produttori ozieresi. Da quello meno stagionato di pochi mesi a quello di oltre un anno.
Anche la conduttrice Elisa Isoardi ha avuto parole di apprezzamento per le qualità strordinarie della greviera e ha ringraziato Bigazzi per aver fatto conoscere prodotti tipici di eccellenza.

Nei prossimi giorni la greviera sarà protagonista della mostra regionale dei formaggi "Casu 09" che si svolge il 18 e 19 aprile alla Fiera di Ozieri. In quella occasione ci sarà anche un punto vendita e di degustazione ed un momento di analisi sensoriale curato dai tecnici dell'agenzia Laore (info 079/7851126).

Il video della trasmissione è visibile presso il sito www.laprovadelcuoco.rai.it nella rubrica "video - la scuola di Bigazzi".

Guarda il video

Versione stampabile