Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Bonus per l'Energia Elettrica

Bonus per l'Energia Elettrica

L'Autorità per l’Energia Elettrica ha prorogato al 30 giugno i termini per la consegna delle domande di agevolazione per il riconoscimento del regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica retroattività anno 2008.

Prorogato al 30 giugno il termine per la consegna delle domande di agevolazione per il riconoscimento del regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica retroattività anno 2008.
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Amministrativo del Settore Servizi Sociali tel. 079/781260- 61

IL BONUS ELETTRICO

Al fine di ridurre i costi della fornitura energetica per finalità sociali, il Governo ha stabilito le modalità per il riconoscimento di un bonus sociale sull'energia elettrica a favore di cittadini economicamente svantaggiati e per coloro che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus sociale è uno sconto applicato alle bollette dell'energia elettrica, per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.
Invece, per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, lo "sconto" sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.

Il sistema sarà pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del "bonus" può essere retroattivo anche per tutto il 2008. In questo caso, però, le richieste dovranno essere fatte entro il 30 Giugno 2009.
Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.

DESTINATARI

Potranno accedere al bonus sociale, secondo quanto stabilito dal governo (decreto interministeriale 28 dicembre 2007), tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro.

Maggiori informazioni sull'ISEE sono reperibili all'indirizzo Internet: www.servizi.inps.it. Link esterno, apre una nuova finestra Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.

VALORE DEL BONUS

Per l'anno 2008, per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone. Il bonus da riconoscere ai clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente è di 150 euro/anno.

Per l'anno 2009 l'importo del bonus, sia per i casi di disagio economico che per i casi di disagio fisico, sarà quantificato in occasione dell'aggiornamento annuale delle tariffe, previsto per il prossimo mese di dicembre.

PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Per accedere al beneficio il cittadino dovrà presentare apposita domanda al Comune utilizzando l'apposita modulistica disponibile presso il Settore Servizi Sociali o sul sito internet del Comune di Ozieri all'indirizzo www.comune.ozieri.ss.it o nel sito Internet www.sgate.anci.it Link esterno, apre una nuova finestra(Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe) e sul sito www.autorita.energia.itLink esterno, apre una nuova finestra (Portale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

Oltre all'apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare copia dell'attestazione ISEE e/o della certificazione ASL, unitamente alla copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette).

PRIVACY

I dati dei quali l'Amministrazione Comunale entrerà in possesso nell'ambito delle attività previste nel presente avviso, saranno trattati nel pieno rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni.

INFORMAZIONI

Per informazioni rivolgersi agli operatori dell'Ufficio Amministrativo Settore Servizi Sociali del Comune di Ozieri. Orario di apertura al pubblico: mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (dal lunedì al venerdì) - pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (martedì). Tel. 079/78.12.60-61-62.

DOCUMENTAZIONE

Sacarica il moduloLink esterno, apre una nuova finestra per la richiesta del "bonus sociale per la fornitura dell'energia elettrica".

Informazioni utiliLink esterno, apre una nuova finestra sul "bonus sociale per la fornitura dell'energia elettrica".

Versione stampabile