Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Genitori del 2000: riflessioni sul ruolo

Genitori del 2000: riflessioni sul ruolo

L'Assessorato alle Politiche Sociali ha attivato un percorso educativo rivolto ai genitori che desiderano approfondire le proprie capacità di relazione con i figli.

Il Centro per la Famiglia Lares, servizio inserito nell'ambito delle attività previste dal PLUS (Piano Locale Unitario dei servizi alla persona) operativo nei Comuni del Distretto Sanitario di Ozieri ha attivato un percorso educativo, articolato in una serie di 4 incontri a cadenza quindicinale, rivolto a tutti i genitori che vogliano approfondire e potenziare le proprie risorse e abilità di relazione con i figli.
I primi incontri dal titolo "Genitori del 2000. Riflessioni sul ruolo, bisogni e competenze dei genitori" si sono tenuti nei giorni 4 e 18 maggio a Mores presso la sede del Centro di aggregazione sociale G.F. Sanna in via Vittorio Emanuele.
Seguiranno, sempre presso la stessa sede, alle ore 17:00 gli altri incontri nei giorni 3 e 15 giugno 2009.
Analogo percorso è stato attivato presso la sede del Centro Lares ad Ozieri in Via L. Tola n. 20/A con un primo incontro svoltosi mercoledì 20 Maggio; gli altri incontri sono previsti il 27 Maggio e l'8 e 22 Giugno alle ore 17:00.
Gli incontri di formazione/informazione con i genitori sono gestiti dall'Equipe psico-pedagogica presente presso il Centro per la Famiglia Lares e hanno l'obiettivo di sostenere i genitori nel rapporto educativo con i figli, specie se adolescenti, proporre una riflessione su ruolo, bisogni , competenze e compiti dei genitori, sul crescere, sul significato di educare, sulla comunicazione in famiglia.
Inoltre nell'ambito delle attività aggregative, culturali, ricreative e del tempo libero, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale Punto Giovani San Nicola, ha attivato una serie di laboratori rivolti ai giovani del territorio.
Il Progetto, denominato Arte, Musica e giochi, ha la finalità di creare spazi educativi, sintonizzati sui bisogni dei ragazzi, in cui divertirsi e giocare, promuovendo un uso creativo del tempo libero ed una maggiore partecipazione alla vita della comunità locale, promuovendo,inoltre, un'opportunità aggregativa per i giovani portatori di handicap e/o di altre problematiche.
Si svolgerà tutti i giovedì pomeriggio dal 14 maggio al 4 giugno al Centro per la famiglia Lares di via Mercato con l'organizzazione dei seguenti laboratori: torneo di biliardino e ping pong, proiezione di un film, karaoke e barzellette, torneo di play station.

Per informazioni e iscrizioni: Centro per la Famiglia, via Tola n.20/a - Tel.079/787399 Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 14:00 alle 18:00; Punto Giovani San Nicola, Via Aldo Moro- Quartiere San Nicola tel. 079/780216 dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30.

Versione stampabile