Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Programma di sostegno economico per il 2008

Contributo di sostegno economico per l'anno 2008.

Il Settore Servizi Sociali pubblica il Programma sperimentale per la realizzazione di interventi di contrasto delle povertà estreme.

Il bando ha come oggetto l'istituzione nel territorio comunale del "Programma sperimentale per la realizzazione di interventi di contrasto delle povertà estreme.", finalizzato a garantire un reddito minimo alle famiglie e alle persone che versino in condizioni di povertà, attraverso la predisposizione di progetti di intervento personalizzati.
Il contributo è destinato a:

  • nuclei familiari, persone singole e cittadini stranieri privi di reddito, che risiedano nel comune di Ozieri e da almeno due anni nel territorio della Regione Sardegna;
  • nuclei familiari, persone singole e cittadini stranieri con reddito insufficiente, che risiedano nel comune di Ozieri e da almeno due anni nel territorio della Regione Sardegna. Secondo gli indicatori di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 40/17 del 9 ottobre 2007, viene considerato reddito insufficiente l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 4.500,00 annui comprensivo dei redditi esenti IRPEF.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data della presentazione della domanda da redigersi secondo i moduli predisposti dal Servizio Amministrativo Sociale del Comune di Ozieri.
Il sostegno economico, così come stabilito dalla delibea della Giunta Regionale sopra citata, è previsto nella misura massima di € 250,00 mensili per nucleo familiare, indipendentemente dal numero dei componenti della famiglia, per un periodo continuativo non superiore ad un anno.

Il Comune effettua controlli sulla veridicità della situazione economica e familiare dichiarata anche attraverso i dati in possesso del sistema informativo del Ministero delle finanze. Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dal Capo VI del DPR 445/2000, i competenti uffici comunali adotteranno specifiche misure per sospendere o revocare i benefici ottenuti, mettendo in atto le misure ritenute necessarie al loro integrale recupero.
Le verifiche dovranno riguardare anche l'effettiva realizzazione dei progetti di aiuto e i risultati conseguiti.

Presentazione delle domande

Per poter accedere ai suddetti benefici i cittadini interessati devono presentare, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri, domanda redatta su carta semplice, sull'apposito modulo che è disponibile in questa pagina oppure presso il Settore Servizi Sociali (2° piano) entro e non oltre le ore 13,00 del 22 Febbraio 2008 corredata della seguente documentazione:

  • certificazione ISEE anno 2007
  • copia della carta di soggiorno, nel caso di cittadino extracomunitario
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità.

Informazioni

Per informazioni rivolgersi al Settore Servizi Sociali del Comune di Ozieri (II piano).
Orario al pubblico:
mattino: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (dal lunedì al venerdì).
pomeriggio (martedì): dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Tel. 079.7812.49 - 61 - 60 - 57
br>



Documentazione

- Bando Programma sperimentale per la realizzazione di interventi di contrasto alle povertà estreme -
  clicca qui per scaricare il Bando
[formato pdf]

- Modulo di domanda interventi povertà estreme.
  Clicca qui per scaricare il modulo di domanda
[formato pdf]

Versione stampabile