Ozieri, Domenica 28 Aprile 2024

Festa di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani d'Italia

Il 21 gennaio si è tenuta la festa dei Vigili Urbani

Come avviene già da qualche anno, il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Ozieri ha voluto onorare San Sebastiano Martire, Patrono dei Vigili Urbani d'Italia, nella omonima Chiesa dove il vescovo Sergio Pintor ha celebrato una S. Messa.

Il giorno 21 gennaio 2008, come già da qualche anno, il Corpo di Polizia Municipale ha voluto onorare San Sebastiano Martire, Patrono dei Vigili Urbani d'Italia, nella omonima Chiesa dove il vescovo Sergio Pintor ha celebrato una S. Messa.
Sono intervenuti il Sindaco Leonardo Ladu, gli assessori comunali, il presidente del Consiglio Comunale e alcuni consiglieri, il Direttore Generale del Comune di Ozieri, i rappresentanti delle Forze di Polizia presenti in questa città, i comandanti delle polizie municipali dei Comuni di Buddusò, Mores, Ploaghe, Pozzomaggiore e Perfugas.
Erano inoltre presenti le associazioni di volontariato con le rappresentanze della Protezione Civile e dei Barracelli, nonché i vigili urbani in pensione e i familiari degli appartenenti al Corpo.
Durante la celebrazione della S. Messa, il Vescovo Sergio Pintor ha svolto una toccante omelia ispirata a stimolare il desiderio di raggiungere al meglio il compito della polizia municipale, inteso come servizio per il bene comune della città che, pur nella consapevolezza delle difficoltà quotidiane, deve essere affrontato essendo coscienti di non essere soli ma di avere l'aiuto di Dio e di S. Sebastiano.
A conclusione delle cerimonia il Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Vincenza Meridda ha svolto una breve relazione nella quale è stato tratteggiato il bilancio dell'anno appena trascorso che ha visto gli agenti impegnati in attività di polizia stradale, ambientale, amministrativa, commerciale e annonaria, edilizia, nonché di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, evidenziando che, nonostante l'esiguità delle risorse umane, il Corpo ha svolto con dedizione i propri compiti istituzionali, evadendo nei tempi prescritti le richieste di intervento.
Particolare attenzione è stata rivolta al controllo dell'igiene urbana e del territorio a tutela dell'ambiente.
Ha infine concluso con l'intendimento che la polizia municipale sarà sempre pronta e presente al servizio del cittadino nel raggiungimento dell'obiettivo finale che è quello di migliorare la vivibilità della nostra città, con una costante educazione alla legalità in un processo evolutivo in cui, però, anche il cittadino può e deve dare il suo contributo.
La festività in onore di S. Sebastiano si è conclusa con un amichevole rinfresco presso la Sala Consiliare della Città di Ozieri.


Versione stampabile