Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Elezioni politiche 2008

Elezioni Politiche 2008

Domenica 13 e Lunedì 14 Aprile i cittadini sono chiamati a votare per la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 15 febbraio, ha approvato il decreto-legge che rende possibile lo svolgimento in un'unica tornata elettorale delle prossime elezioni politiche e amministrative, già fissate per il 13 e 14 aprile 2008.
Il provvedimento ha introdotto misure per il miglioramento della funzionalità del procedimento elettorale anche per quanto concerne il voto degli italiani residenti all'estero, nonchè per garantire l'esercizio del voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali.

Orari di apertura degli uffici elettorali comunali
per il rilascio dei certificati elettorali per presentazione liste

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli Uffici Centrali Circoscrizionali e gli uffici Elettorali Regionali, delle liste per le elezioni politiche, l'Ufficio Comunale Elettorale resta aperto:
dal 6 Marzo all'8 Marzo 2008
- al mattino: dalle ore 8,30 alle ore 14,00
- al pomeriggio: dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Domenica 9 Marzo e Lunedì 10 Marzo 2008
- dalle ore 8,00 alle ore 20,00

Come si vota

L'elettore ha a disposizione una sola scheda elettorale per la Camera, ed una scheda per il Senato.
In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione, rispettivamente, nella circoscrizione o nella regione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea orizzontale, uno accanto all'altro, su un'unica riga. L'elettore esprime il voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta. Non è possibile manifestare "voto di preferenza" per candidati; la lista è, infatti, "bloccata".
Il voto espresso per la lista produce effetti anche in favore della coalizione di cui la lista fa parte.

Fonte: www.interno.it

Decreto del Presidente della Repubblica del 6 Febbraio 2008, n. 20 Link esterno, apre una nuova finestra


Versione stampabile