Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

L'ecocentro di Donnighedda

Aperto a Donnighedda l'ecocentro per smaltire i rifiuti ingombranti

Potranno essere conferiti a titolo gratuito i materiali ingombranti: elettrodomestici di qualsiasi tipo, televisori, attrezzature informatiche.
L'ecocentro è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle ore 7,30 alle ore 12,00.

A seguito della firma della convenzione fra il Comune ed il centro di coordinamento Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), costituito a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151 che ha recepito la direttiva europea 2002/96, le apparecchiature elettriche ed elettroniche non più utilizzabili potranno essere conferite a titolo gratuito presso l'ecocentro di Donnighedda.
I "rifiuti ingombranti" verranno trasferiti ai centri di raccolta che provvederanno a recapitarle al centro nazionale di coordinamento Raee di Bitritto, in provincia di Bari.
"Spetta ora ai cittadini, agli uffici pubblici e privati e alle aziende - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Gianfranco Mundula - utilizzare al meglio tale servizio mirato in particolare a prevenire forme di abbandono degli apparecchi elettrici ed elettronici nelle aree pubbliche.
Fino a ieri, infatti, le tariffe dovute per la rottamazione degli elettrodomestici non scoraggiavano certamente l'abbandono nelle periferie e nelle cunette di ogni sorta di apparecchiatura. Infatti portare a rottamare un frigorifero fino ad ieri costava trentacinque Euri, e cinque Euri per ogni altro piccolo elettrodomestico.
La Giunta Comunale, con deliberazione deliberazione n. 54 del 20 febbraio 2008 Link esterno, apre una nuova finestra ha provveduto a razionalizzare il programma di spesa delle somme ottenute dalla Regione Sardegna (circa 376 mila Euro) a sostegno delle iniziative dirette alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Il progetto, predisposto dall'ing. Ivano Mulas, prevede interventi mirati al completamento e all'ottimizzazione delle risorse impiegate nella raccolta differenziata nei comuni di Ozieri, Mores e Pattada.
Nell'ambito delle forniture finanziate il Comune di Ozieri, su proposta dell'assessore Mundula, ha provveduto all'acquisto di due compattatori a doppio scomparto.

Versione stampabile