Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Tiu Nicheddu Saba e il Prof. Luigi Sotgia

L'Assemblea Civica rende onore alla memoria dei compianti Tiu Nicheddu Saba e Prof. Luigi Sotgia

Antonio Arca ha voluto ripercorrere i momenti fondamentali della stagione terrena dei due illustri concittadini.

Nell'ultima seduta del massimo consesso civico, tenutasi lunedě 18 aprile u.s., il Presidente del Consiglio Comunale ha voluto ricordare, con un intervento in limba svolto e seguito con grande commozione, le nobili figure di Tiu Nicheddu Saba e Prof. Luigi Sotgia, recentemente scomparsi.
Antonio Arca ha voluto ripercorrere i momenti fondamentali della stagione terrena dei due illustri concittadini. Il loro generosissimo impegno a favore della Città, anche in qualità di Consiglieri Comunali, i valori di operoso confronto e di serena convivenza cui si sono ispirati nel corso delle loro esperienze politiche, culturali e civili.
Entrambi animati dal desiderio di mettere in pratica gli insegnamenti cristiani di cui andavano fieri hanno lasciato agli Ozieriesi una indelebile testimonianza di fede, di altruismo, di equilibrata saggezza.
Si riporta, qui di seguito, l'estratto del verbale della seduta:

"In apertura di seduta, constatato che la Civica Assemblea è validamente riunita

IL PRESIDENTE

Svolge, in piedi, un ispirato e commosso intervento, interamente in Lingua Sarda, dedicato alle nobili figure dei compianti concittadini Nicheddu Saba e Luigi Sotgia.

Il testo dell'intervento, unitamente alla sua traduzione in lingua italiana, è allegato al presente atto per costituirne parte integrante e sostanziale.

Al termine della lettura il Presidente invita i Sigg. Consiglieri a osservare un minuto di silenzio;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Rende onore alla cara memoria degli insigni compianti concittadini
Nicheddu Saba e Luigi Sotgia
, già consiglieri comunali.

Il Sig. Sindaco, il Sig. Presidente del Consiglio, i Sigg. Consiglieri, i Sigg. Assessori, il Segretario Generale, il Vice Segretario Generale e tutti gli astanti si levano in piedi e osservano un minuto di raccoglimento, concluso da un corale applauso.
Il Sig. Presidente del Consiglio invita i Sigg. Consiglieri a prendere la parola.
Il Consigliere decano Sig. Ceppe Pani rivolge, in lingua sarda, un accorato indirizzo di saluto alla memoria "de Tiu Nicheddu Saba e de Gigi Sotgia", proponendo di intitolare a quest''ultimo la Scuola Elementare di Via Sebastiano Satta, nel rione San Gavino.

In ammentu de tiu Nicheddu Saba e de Gigi Sotgia

Caru Sindigu e amigos totu de su Cussizu Cumonale, zittadinas e zittadinos de Otieri chi oe sezis bennidos ai custa sala, pro fagher parte de s''assemblea fintzas pro ammentare e onorare a tiu Nicheddu Saba e a Gigi Sotgia.
M''azis a devere iscujare si bos faeddo in sardu cantu menzus poto, fina'' si a mie m''est difizzile, dadu chi so pius abituadu a faeddare in italianu, ma sento su dovere de faeddare de issos in sa limba nostra chi tot''e duos che la gighian in su coro.
So siguru chi custu siat su menzus ammentu pro duos otieresos chi an dadu fama e onore a sa zittade nostra.
Oe est sa prima olta chi su Presidente de su Cussizu faeddat in fromma uficiale in sardu, finzas pro onorare Sa Die de sa Sardigna chi festamus su 28 de abrile e chi est dedicada propiu a sa limba sarda, fundamentu de s''identidade de su pubulu sardu, a sa cale s''aggianghet, dai parte de s''Assemblea de sas Natziones Unidas de su 2008, sa Proclamascione de s''Annu Internatzionale de sas Limbas de totu su Mundu.
Torrende a narrere de tiu Nicheddu e de Gigi, issos pro nois an a restare duos omines mannos e importantes, nédidos comente zittadinos onestos e tribagliadores pretziosos e presentes in sa vida zivile: dai su Comune a ateras amministrasciones, dae sa campagna a s''iscola e a sa familia, omines de cheja e de carrela, omines chi cun sa limba nostra impriměda in su coro an chircadu de fagher pius bellu custu biculu ''e Logudoro.
Ambos duos aian fequentadu, in rapresentanscia de sos otieresos chi los aian elegídos, custa domo cumonale, operende sempre cun seriedade e impignu sintzeru, úmiles e sempre prontos a dare una manu de agiudu a chie s''esseret presentadu in municipiu pro calesisiat bisonzu, e sempre disponibiles a azzettare cussizos e insinzos dae mannos e dae minores.
Eo, chi apo apidu sa fortuna de los poder praticare pro annos medas, los ammento comente mastros mannos de vida e de impignu politicu e sociale, chena ateros iscopos che su bene e sa serenidade de sa zente nostra, e chena atera soddisfascione che de idere su bene realizadu.
M''ammento puru chi cun nois giovaneddos chi fimus cominzende s''andéra in sa politica, issos fin sempre prontos a nos agiuare cun cussizos sabios e cun s''esempiu issoro.
Cun chiesisiat ammustraian su mantessi impignu chentza pedire ne pessare de rezzire nudda in cambiu.
Omines mannos, sabios, de printzipios cristianos, bonos e cuidadosos siat amministrende sa cosa pubblica e siat in totu sos sotzios religiosos o ziviles de Otieri a sos cales an leadu parte.
M''est de cossolu, in custu mamentu, su ''e immaginare chi nos sun bidende riunidos e aunidos in numene issoro. Ma so finas siguru chi in sos altos chelos o in punta de su Monte Parnasu inue drommin sos poetas de su mundu, no sun solos.
Sun cantende o sun improvisende una batorina, un''ottava o unu sonete mancari afaca a Franziscu Innaziu Mannu, a prof. Pizzente Soro, a Antoni Cubeddu, a Peppe e Franziscu Morittu, a Peppe e Austinu Pirastru, a mastru Tonino Ledda e a tiu Barore Chessa, a Maria Rosa Punzurudu, a mastru Dettori, a mastru Bobore Farina, a Gavinu Oggiana, a mastra Gammina Meridda, a Pizzente Becciu, a Musserradu Meridda, a Maria Tiresa Cau, a Mirella Mela e a ateros e ateros, chi mi so immentighende, ca so cummovidu, e a issos e a bois pedo iscuja.
Pius tempus b''aiat cherfidu pro duos omines chi no fini cherfidos mortos mai, comente naraian sos mannos nostros, e pro dare solennidade ai cust''ammentu pedo como unu minuto de racoglimentu chi los mantenzat in vida.

Antoni Arca, Presidente de su Cussizu Cumonale

Otieri, su vintunu de abrile de su duamizaeotto.



[Traduzione in Italiano]



Caro Sindaco e amici del Consiglio Comunale, cittadine e cittadini di Ozieri che oggi siete presenti in questa sala, per partecipare al Consiglio Comunale anche in ricordo di Zio Nicheddu e Gigi Sotgia.
Mi scuserete se mi esprimo in sardo con un po'' di difficoltà, in quanto abituato a parlare in italiano, ma sento sia doveroso parlare in sardo di queste due figure che tanto amavano la nostra Lingua.
Sono sicuro che è il modo migliore per ricordare due Ozieresi che hanno onorato la nostra città. Oggi per la prima volta il Presidente del Consiglio si esprime Ufficialmente in sardo, anche in ricordo de "Sa die e sa Sardigna" che festeggiamo il 28 di Aprile dedicata alla nostra lingua che è alla base della nostra identitè, a questa si aggiunge da parte dell''Assemblea delle Nazioni Unite del 2008 la "proclamazione dell’Anno Internazionale delle Lingue di tutto il Mondo”.
Zio Nicheddu e Gigi resteranno, per noi, due grandi ed importanti uomini, noti come onesti lavoratori, partecipi alla vita civile come consiglieri comunali e provinciali, lavoratori della campagna, della scuola, padri di famiglia, uomini che frequentavano la chiesa e che avevano contatti con la società, uomini che amando la lingua sarda hanno cercato di rendere più bella questa parte del Logudoro.
Entrambi sono stati consiglieri comunali, e hanno operato con impegno e serietà, umili e pronti ad aiutare chi aveva necessità e sempre disposti ad ascoltare i consigli e i suggerimenti di tutti.
Io, che ho avuto la fortuna di frequentarli a lungo, li ricordo come delle persone sagge con l''impegno politico e sociale senza altri scopi se non quello di realizzare il bene della gente.
Ricordo che con noi, giovani che iniziavamo ad impegnarci nella vita politica, erano sempre pronti ad aiutarci con saggi consigli e con il loro esempio.
Il loro impegno era rivolto a tutti in modo disinteressato. Uomini saggi dai principi cristiani, buoni e disponibili sia amministrando la cosa pubblica che in tutte le società religiose e civili di cui facevano parte.
Mi conforta in questo momento immaginare che loro ci stanno osservando mentre siamo qui riuniti e uniti nel ricordarli. Ma sono sicuro che anche loro riposano assieme agli altri poeti in cima al monte Parnaso. Mentre cantano una quartina, un''ottava o un sonetto forse a fianco a Francesco Ignazio Mannu, a Prof. Vincenzo Soro, Antonio Cubeddu, a Giuseppe e Francesco Morittu, a Giuseppe ed Agostino Pirastru, a Maestro Tonino Ledda, a Zio Salvatore Chessa, a Maria Rosa Punzurudu, a maestro Dettori, a Maestro Salvatore Farina, a Gavino Oggiano, a maestra Carmela Meridda, a Vincenzo Becciu, a Monserrato Meridda, a Maria Teresa Cau, a Mirella Mela e altri ancora che ora mi sfuggono, perchè sono commosso, e perciò chiedo scusa a voi e a loro.
Sarebbe necessario più tempo per ricordare due uomini che non dovevano morire e per rendere solenne e vivo il loro ricordo chiedo un minuto di raccoglimento.

Antonio Arca, Presidente del Consiglio Comunale.
Ozieri, 21 Aprile 2008

Versione stampabile