Ozieri, Sabato 27 Aprile 2024

Su Trinta 'e Sant'Andria 2015

Su Trinta 'e Sant'Andria 2015

Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni per le cantine che intendono partecipare alla Notte Bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria, prevista per sabato 28 novembre 2015.

La novità è che le regole, da quest'anno, sono codificate in un regolamento di istituzione della Consulta dei Cantinieri di Sant'Andria che è stato già approvato dall'assemblea delle cantine, visionato dalla competente commissione consiliare e quindi sta per essere approvato dal Consiglio comunale.
«Un passaggio importante che determina il riconoscimento istituzionale di una manifestazione talmente cresciuta negli anni e straordinarimente coinvolgente per l'intera comunità. – spiega l'assessore Carmelo Lostia - Su Trinta e Sant'Andria rappresenta un rilevante evento di promozione delle risorse culturali, architettoniche, enogastronomiche e un fattore economico tale da necessitare di strumenti concreti di tutela e valorizzazione».

Il regolamento, in particolare, stabilisce che le cantine partecipanti si devono impegnare:

  • ad allestire una cantina che possa garantire la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio per tutta la durata della manifestazione, prevista approssimativamente dalle 18 alle 24. Inoltre offrire la migliore accoglienza;
  • a curare in parte prevalente le degustazioni di vini prodotti nelle vigne di Ozieri o prodotti a Ozieri con indicazione dei produttori ed ad utilizzare prodotti di Ozieri e del territorio (pane, dolci, carne, verdure, formaggi e salumi, ecc.) con indicazione dei produttori.
  • a curare con particolare attenzione l'aspetto estetico e a valorizzare i contenuti enogastronomici, culturali, storici ed identitari. In questo senso le cantine sono impegnate a curare con particolare attenzione le esposizioni, le degustazioni, l'estetica e la pulizia dei locali utilizzati e degli spazi esterni adiacenti.
Notte Bianca 2014

In questo senso l'Assemblea delle cantine può stabilire modalità di verifica del rispetto del regolamento da parte delle cantine e decidere anche forme di penalizzazione od esclusione delle cantine risultate inadempienti.

Anche per tutto questo, i nuovi ingressi di cantine nel circuito saranno autorizzati dall'assemblea dopo aver accertato che i locali da utilizzare diano garanzia del rispetto di principi di valorizzazione culturale, storica ed identitaria.

Nella prossima riunione prevista per mercoledì 21, alle ore 20, sarà quindi definito l'elenco delle cantine partecipanti all'edizione 2015.

Di seguito le domande delle cantine vecchie e di quelle nuove che dovranno essere presentate entro mercoledì 21 ottobre al Servizio Attività Produttive, anche in occasione dell'assemblea prevista sempre mercoledì in aula consiliare alle ore 20.
Le nuove cantine sono pregate di intervenire per illustrare la proposta.

Documenti

Domanda proposta di adesione Vecchie cantine

Domanda proposta di adesione Nuove cantine

Condividi questa notizia

Versione stampabile