Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

Approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Approvato il Programma Triennale delle opere pubbliche

Il Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità, nella seduta del 12 maggio, l'approvazione del Programma e l'elenco annuale dei lavori per il 2008

Ai fini della corretta impostazione della programmazione della attività amministrativa e della concreta definizione delle opere da realizzare assume grande rilevo nella attività del Comune l'approvazione dell'Elenco Annuale e del Piano Triennale dei Lavori Pubblici per il periodo 2008 –2009- 2010.
L'elenco annuale 2008 comprende le opere, di importo superiore a 100.000 euro, per le quali l'Amministrazione dispone, quanto meno, del progetto preliminare.

Echi di cronaca

da l'Unione Sarda

Scuole, viabilità, parcheggi e impianti sportivi. Sono queste le priorità che sono state privilegiate nel Piano Triennale delle opere pubbliche che è stato approvato lunedì dal consiglio con il voto favorevole anche della Minoranza.
L'assessore ai lavori pubblici Gavino Farina ha illustrato la lunga lista di interventi molti dei quali già coperti da disponibilità finanziaria. Alcuni di questi sono il completamento di opere già messe in cantiere dalla precedente amministrazione, per le quali era necessario stanziare ulteriori risorse. Una continuità programmatoria che consentirà di portare a compimento diverse strutture e che è stata apprezzata dalla stessa opposizione.
"Riteniamo prioritario utilizzare le risorse disponibili per completare o rendere più funzionali immobili e strutture già esistenti" - ha precisato il sindaco Leonardo Ladu - "È più utile questa azione piuttosto che mettere in cantiere nuovi progetti o nuovi immobili".

Approvato il piano triennale delle opere pubbliche

Il sindaco ha fatto presente che fra finanziamenti già assegnati e quelli di recente acquisizione ci sono circa 25 milioni di euro da spendere. "Una somma consistente che se messa subito a frutto avrebbe un impatto positivo anche per l'economia locale". Il problema sono il rispetto delle procedure di progettazione, appalto, la gestione delle risorse ed inoltre la carenza di organico del settore tecnico. Tutti fattori che non consentono un immediato avvio dei cantieri.
Per l'anno in corso il Piano prevede comunque opere per 16 milioni di euro. Si interverrà in gran parte degli edifici scolastici cittadini.
"Da almeno quarant'anni non si interveniva in alcune scuole" ha dichiarato l'assessore Gavino Farina.
Lavori sono stati programmati nelle scuole medie ed elementari del quartiere Punta Idda, nelle scuole medie Grazia Deledda e nelle scuole materne del quartiere Gescal e del Carmelo. Lifting e sistemazioni urgenti anche per gli impianti sportivi: palazzetto dello sport, stadietto di San Gavino, campi di calcio "Masala", "San Nicola" e di Chilivani, pista ciclabile san Nicola e riattamento piscina comunale.
Nell'ambito delle opere inerenti la viabilità assume particolare importanza la sistemazione delle strade interne e rurali e la realizzazione dei nuovi parcheggi.
Il programma contempla anche la realizzazione delle vie pedonali di collegamento fra Ozieri e San Nicola, opera sollecitata dal consigliere di AN Antonio Doneddu.

Documenatzione e Informazioni

Documentazione

Consulta la documentazione del Piano Triennale dei Lavori Pubblici

Per informazioni:

Ufficio Lavori Pubblici
Via Vittorio Veneto n.11 - Piano terzo
Telefono 079/781203 - Fax 079/781252
Orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e nel pomeriggio del martedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Versione stampabile