Ozieri, Venerdì 29 Marzo 2024

BANDO MICROCREDITO 2017

FINANZIAMENTI per la CREAZIONE di IMPRESE

Bandi : "Microcredito 2017", "Resto al Sud" e "Nuove Imprese a tasso zero"

L'Amministrazione comunale di Ozieri, informa che il giorno 24 Febbraio alle ore 10,30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Ozieri, saranno presentati alla cittadinanza i bandi "Microcredito 2017", "Resto al Sud" e "Nuove Imprese a tasso zero".

«La presentazione» dice il consigliere Maria Vittoria Pericu «si inserisce all'interno di un programma di informazione relativo alle misure di finanziamento alle imprese che l'amministrazione comunale intende promuovere a partire da gennaio 2018».


Bando MICROCREDITO 2017

Il bando Microcredito 2017, gestito dalla SFIRS, è rivolto a soggetti inoccupati o disoccupati che intendano creare una nuova attività d'impresa nella forma della ditta individuale o della società (anche cooperativa).

Si tratta di un prestito a tasso zero compreso fra i 5.000 e i 25.000 euro, che potrà essere rimborsato, in cinque anni, a partire dal 18° mese successivo all'ottenimento del finanziamento.

Con le risorse sarà possibile acquistare impianti, macchinari, arredi, attrezzature, mezzi mobili, realizzare piccoli interventi di messa a norma dei laboratori o negozi, potranno essere finanziate anche le spese di gestione.


Bando RESTO AL SUD

Il bando Resto al Sud è gestito dall'Agenzia nazionale INVITALIA. Il bando è rivolto a soggetti che intendano realizzare una nuova iniziativa imprenditoriale da realizzare nella forma della ditta individuale o della società o a imprese costituitesi successivamente al 21 giugno 2017.

L'incentivo è rivolto a soggetti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Il finanziamento può arrivare fino ad euro 50.000, per chi intende realizzare una ditta individuale.

In caso di società, il finanziamento concedibile è di 50.000 euro per ogni socio, fino ad un massimo di 200.000 euro.

Il pacchetto di agevolazioni è composto per il 35% di un contributo a fondo perduto e per il 65 per cento di un finanziamento a tasso zero in gran parte assistito da garanzia pubblica. I settori ammessi sono quelli della produzione di beni nel settore dell'artigianato e dell'industria e nella fornitura di servizi anche del settore turismo.


Bando NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Il Bando Nuove Imprese a Tasso zero è gestito dall'Agenzia nazionale INVITALIA. Le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamento.

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d'impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75 per cento delle spese totali ammissibili.


«Iniziamo con questa iniziativa» continua il consigliere Pericu «con un programma divulgativo relativamente alle opportunità disponibili per il mondo delle imprese.

Siamo in attesa per le prossime settimane anche dei bandi per le imprese già in attività e che saranno banditi dalla Regione Sardegna. Attendiamo inoltre anche i bandi del Gal Logudoro Goceano che speriamo possano essere posti a disposizione delle imprese al più presto».

Ulteriori informazioni sulla sezione Sviluppo Locale del presente sito.

Condividi questa notizia

Versione stampabile