Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Carta di identita' elettronica, dal 21 Marzo 2018

Dal 21 Marzo la Carta di Identità Elettronica

Terminati gli adempimenti necessari al superamento del documento cartaceo, da mercoledì 21 Marzo, sarà rilasciato il documento esclusivamente in formato elettronico.


Prende il via presso gli sportelli dell'Anagrafe il rilascio della Carta d'Identità in formato Elettronico.
Terminati gli adempimenti necessari al superamento del documento cartaceo, da mercoledì 21 marzo, sarà rilasciato il documento esclusivamente in formato elettronico.

immagine

La Carta di Identità Elettronica (d'ora in poi chiamata CIE) conserva le caratteristiche del documento cartaceo come documento sia di identificazione sia di viaggio nei Paesi Comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
Rispetto alla classica carta d'identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

Cambiano le modalità di richiesta, di acquisizione dati del cittadino e di rilascio del documento: essendo necessaria una procedura che richiede tempi più lunghi e complessi rispetto a quella con cui si rilasciava il documento in formato cartaceo, i cittadini potranno presentarsi allo sportello solo previo appuntamento da richiedere recandosi personalmente o tramite telefono.

Il cittadino, all'ora e giorno fissati, dovrà presentarsi all'apposito sportello dell'anagrafe munito della vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza, con la denuncia di furto o smarrimento se ricorre il caso, una foto formato tessera, codice fiscale o tessera sanitaria e versamento in contanti di € 22,20 da consegnare al momento della richiesta e prima che abbia inizio la procedura di acquisizione dei dati.

Anche con la carta d'identità elettronica è possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi.

La CIE non sarà più consegnata allo sportello ma sarà spedita, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, al cittadino entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo scelto dal cittadino.

Al termine della procedura al richiedente verrà rilasciato un modulo con la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Questi codici dovranno essere conservati e utilizzati dal titolare della CIE per fruire dei servizi erogati dalla PA tramite autenticazione in rete del cittadino.

Considerata la novità riguardo i tempi di richiesta e di consegna della CIE che non sarà più possibile avere in tempo reale, è ancor più necessario verificare per tempo la data di scadenza della carta d'identità e prenotarsi per richiederne il rinnovo. Si ricorda che può essere richiesto il rinnovo della carta d'identità a partire dai 6 mesi precedenti la scadenza.

Rimangono immutate le disposizioni in materia di minori per i quali affinché la CIE sia valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

Il Sindaco, dott. Marco Murgia


CHI PUÒ RICHIEDERLA

La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale. Viene rilasciata:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d'identità (passaporto o documenti d'identità del paese d'origine) o due testimoni muniti di documenti d'identità;
  • a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.

Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell'Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.


MINORENNI

La CIE viene rilasciata al minore:

  • Valida per l'espatrio: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Se ciò non è riportato, è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore in cui siano indicati i nomi del padre e della madre. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.
  • Non valida per l'espatrio: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile, in tal caso, previa esibizione di un precedente documento d'identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d'identità personale.

TEMPI DI RICHIESTA E DI CONSEGNA

  • La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato (propria residenza o presso diverso domicilio).
  • Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
  • La carta d'identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
  • Sono emesse in formato cartaceo le carte d'identità dei cittadini impossibilitati per motivi di salute a recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe. Un delegato dovrà richiedere l'emissione del documento nella versione cartacea, produrre certificazione medica attestante l'impossibilità per il cittadino di recarsi in Comune e successivamente il personale comunale (per la verifica dell'identità della persona e l'eventuale firma) si recherà al domicilio dell'interessato.

Il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento, presentandosi nel giorno fissato presso la sede dell'ufficio Anagrafe.
Č possibile prenotarsi di persona, oppure tramite contatto telefonico ai numeri 079-781243 / 079-781209 dalle ore 12.00 alle ore 13.30.


CARATTERISTICHE TECNICHE

La CIE è realizzata su un supporto in policarbonato personalizzato recante la foto e i dati del cittadino, corredato altresì da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ecc.) ed è dotata di un microprocessore che ha funzione di:

  • protezione da contraffazione per i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare;
  • strumento per consentire l'autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • fattore abilitante ai fini dell'acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, che prende il nome di numero unico nazionale (del tipo CA00000AA).

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome e Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l'espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero dell'Interno
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell'atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto ma contiene tuttavia gli estremi del documento richiesto e che sarà successivamente spedito.


DURATA E RINNOVO

La validità della CIE è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa. Pertanto considerati i tempi più lunghi necessari al rilascio e la necessità di prenotarsi, si raccomanda di verificare per tempo la scadenza del proprio documento.


DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE

  • una fotografia: su sfondo chiaro, con posa frontale, occhi ben visibili (non coperti da capelli o da occhiali che abbiano montature che tendono a coprire gli occhi), capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
  • carta di identità scaduta o in scadenza o carta d'identità deteriorata, oppure denuncia di furto o smarrimento in originale;
  • tessera sanitaria/codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Per gli stranieri: permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità; passaporto o documento di riconoscimento del paese estero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione.

Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.


Per informazioni e per prenotare l'appuntamento contattare il numero 079-781243 / 079-781209 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

Condividi questa notizia

Versione stampabile