Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Settimana Nazionale della Dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia

L'AID (Associazione Italiana Dislessia) con il patrocinio del Comune di Ozieri si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'AID (Associazione Italina Dislessia) e AIMUSE (Associazione Italiana Mutismo Selettivo) organizza ad Ozieri, il 4 e il 5 Ottobre, due incontri, patrocinati dal Comune di Ozieri, volti a sensibilizzare e informare sulla dislessia.

L'AID (Associazione Italiana Dislessia) con il patrocinio del Comune di Ozieri si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA.

Slogan edizione 2018 "DSA e Mutismo Selettivo: Conoscere per comprendere e accendere le potenzialità".

La tematica centrale è un aspetto ancora poco conosciuto, il rapporto tra mutismo selettivo e DSA e sulle strategie di intervento.

L'obiettivo principale è di dare spunti di riflessione che aiutino soprattutto i docenti nella comprensione della coesistenza di mutismo selettivo e DSA, a volte presente ma non capita e non affrontata nella giusta prospettiva.

La sera di giovedì 4 ottobre h 16:30, presso la Sala Conferenze San Francesco, sarà un incontro più specifico e si rivolgerà soprattutto agli insegnanti, alle figure professionali e alle famiglie coinvolte in queste due problematiche.

Il secondo evento si terrà, venerdì 5 Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 11:30 presso il Teatro Civico Oriana Fallaci "I ragazzi si raccontano", rivolto ad alunni di scuola primaria e secondaria e sarà condotto dal Gruppo Giovani AID Sassari. Sarà l'occasione per sensibilizzare tutti i ragazzi partecipanti sulla tematica, attraverso le esperienze di vita di giovani dislessici che nonostante le difficoltà sono riusciti a realizzare i loro sogni.


PROGRAMMA

Giovedì 4 Ottobre, dalle 16,30 alle 19,30, Sala Conferenze del Centro Culturale San Francesco
TRA MUTISMO SELETTIVO E DISLESSIA: STRATEGIE DI INTERVENTO.

  • Ore 16,30 - Donatella Pes: Mutismo selettivo e DSA, convivenza faticosa
  • Ore 17,30 - Maria Antonietta Meloni: Novità normative e ricaduta sulla didattica
  • Ore 18,30 - Marina Scala e Antonella Sanna: DSA, indicatori di rischio e strategie di intervento

L'incontro è rivolto a docenti, genitori e studenti.

Venerdì 5 Ottobre, dalle 09,00 alle 11,30, Teatro Civico Oriana Fallaci
I RAGAZZI SI RACCONTANO - Incontro di Sensibilizzazione.

Francesco Madeddu (Consiglio Direttivo AID) e i giovani del Gruppo AID Sassari incontrano gli studenti delle scuole secondarie.


Ingresso libero e gratuito

Condividi questa notizia

Versione stampabile