Servizi Cimiteriali
Orario Estivo - In vigore dal 15 Aprile 2019
- Dal Lunedì al Venerdì: Orario continuato dalle ore 08,00 alle ore 18,00
- Sabato: Dalle ore 08,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00
- Domenica: Dalle ore 08,00 alle 13,00
Documenti
- Regolamento comunale di Polizia Mortuaria e Gestione dei Servizi Cimitariali
(Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 30 Marzo 2015)
Notizie storiche
La costruzione del Cimitero comunale di Ozieri risale alla seconda metà del XIX secolo.
Con l'editto napoleonico sull'igiene mortuaria tutti i centri abitati dovettero dotarsi di aree da adibire alla sepoltura, situate fuori dal centro abitato ed opportunamente identificate. Vengono abbandonati i cimiteri adiacenti
alle chiese ed interni al nucleo abitativo in favore dei nuovi cimiteri.
Il cimitero viene dotato di ingresso monumentale, camera mortuaria e muro di recinzione a cui si addossano le lapidi.
Nel XX Secolo il cimitero viene dotato di un loggiato addossato all'ingresso principale. Si provvede ad un ampliamento resosi ormai indifferibile, vengono liberati alcuni spazi e le lapidi tombali di personaggi la cui famiglia si è ormai estinta o di cui si è persa la memoria vengono incastonate nel muro di cinta sulla destra dell'ingresso principale.
Si realizzano costanti lavori di manutenzione e si cerca di porre rimedio ai danni causati dagli interventi degli anni ' 70, durante i quali un malinteso senso del decoro fece scomparire sotto lastre di granito buona parte del lavoro degli scalpellini e delle linee architettoniche liberty ed ecclettiche di tanti artisti locali e non.
Oggi una nuova sensibilità sta facendo rivalutare un patrimonio piuttosto importante, fatto non solo di elementi popolari, ma che costituiscono parte del patrimonio artistico italiano. Tra i suoi viali alberati sono presenti infatti opere di Giuseppe Sartorio (1864-1922)e dei suoi allievi (Andrea Usai,1873-1949), oltre a opere di artisti che hanno lasciato un pregevole segno della loro arte, tra cui quelle di Francesco Ciusa, Pinuccio Sciola, Gavino Tilocca ed Efisio Pisano, personaggi rappresentativi e di spicco nell'ambito dell'arte italiana ed isolana del loro tempo.
________________