Ozieri, Venerdì 19 Aprile 2024

Avviso del: 11 Giugno 2021 - Settore Politiche Sociali -

Interventi a favore di anziani autosufficienti - Fondo Nazionale delle Politiche sociali (FNPS) 2019



La Responsabile del Servizio

INFORMA

Che il Plus Distretto Sanitario di Ozieri ha approvato con Determinazione Dirigenziale n. 291 del 09.06.2021 l'Avviso per la programmazione e realizzazione di interventi a favore di anziani autosufficienti - Fondo Nazionale delle Politiche sociali (FNPS) 2019 di cui alla Deliberazione della RAS n° 24/16 del 08/05/2020.

Che con successiva Deliberazione n. 65/29 del 23.12.2020 sono state approvate le "Linee guida per la programmazione e realizzazione di interventi a favore di anziani autosufficienti" e si è definita la programmazione delle risorse del FNPS 2019 da destinare alle strutture D1 e D2 come di seguito specificate:

  • D1 Centri di Aggregazione Sociale;
  • D2 Centri Socio-Educativi Diurni.

Inoltre, la RAS ha disposto la liquidazione e il pagamento a favore dell'ambito PLUS di Ozieri di € 41.534,00 il quale intende proporre agli anziani autosufficienti progetti di carattere ricreativo, sociale e culturale attraverso attività a scelta tra le seguenti proposte:


CORSO DI INFORMATICA DI BASE

si rivolge a persone principianti con l'obiettivo di insegnare l'utilizzo del computer e la tecnologia, utilizzata quotidianamente, in modo semplice e comprensibile. Si potrà ad esempio imparare come funziona internet, come configurare e usare la posta elettronica per ricevere e inviare email, come utilizzare i servizi messi a disposizione dalla rete, anche attraverso l'uso dello SPID (sistema pubblico di identità digitale).


CORSO BASE PER IL BENESSERE PSICOFISICO

che comprende due tipologie di interventi: ginnastica dolce si tratta di un particolare tipo di attività fisica che prevede esercizi graduali e mirati, nel rispetto delle esigenze e dei tempi di ciascuna persona e la ginnastica mentale che consente di mantenere il nostro cervello attivo per prevenire o diminuire il rischio di l'Alzheimer che, purtroppo, è la forma di demenza più comune;


"CARTA BIANCA"

questa sezione è dedicata a tutti coloro che vogliono proporre attività (sociali, culturali, artistiche, sportive ecc…) che prevedano una partecipazione attiva e inclusiva delle persone anziane autosufficienti.


Possono partecipare alle attività del presente avviso gli anziani autosufficienti , over 70, residenti nei Comuni del Distretto di Ozieri ( Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Ozieri, Pattada, Tula).

I beneficiari delle attività previste dal presente avviso verranno individuati sulla base del numero delle domande pervenute.

Nel caso in cui pervenisse un numero di adesioni superiore rispetto alle risorse disponibili si prenderà in considerazione l'ordine di arrivo della domanda al Protocollo del Comune di Ozieri.

L'attivazione dei corsi dipenderà dal maggior numero di adesioni pervenute.

I cittadini interessati residenti nei Comuni del Distretto Sanitario di Ozieri Ambito PLUS, dovranno presentare domanda, dal giorno 10.06.2021 entro le ore 12.00 del 30.06.2021 al Comune di Ozieri attraverso le seguenti modalità:

  • per via telematica all' indirizzo email: protocollo@comune.ozieri.ss.it indicando nell'oggetto "Avviso Pubblico Interventi a favore di anziani autosufficienti";
  • per posta ordinaria all' indirizzo: Comune di Ozieri Via Vittorio Veneto n. 11-07014 indicando sulla busta "Avviso Pubblico Interventi a favore di anziani autosufficienti";
  • a mano all' Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il presente Avviso e la modulistica presso l'Ufficio di Servizio Sociale professionale, tramite Albo Pretorio del Comune di Ozieri oppure contattando gli Operatori dell'Ufficio di Piano PLUS Distretto Sanitario di Ozieri sito in Via Vittorio Veneto - 2° Piano presso i Locali dell'Ex Burrificio disponibili nei seguenti giorni e orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13:00, ai seguenti contatti 079.781277-274 o all' indirizzo email: programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it


La documentazione è consultabile in calce a questa pagina



Ozieri, 11.06.2021

La Responsabile
Dott.ssa Alessandra Zoroddu

Documentazione e Informazioni
Condividi questa notizia