Ozieri, Lunedì 29 Aprile 2024

SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA

SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA

Sabato 1 dicembre la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria. L'evento è quest'anno dedicato a Francesco Ignazio Mannu

È stato definito il programma della notte bianca di Su Trinta 'e Sant'Andria, evento che ha registrato una continua crescita divenendo negli anni un appuntamento atteso non solo dagli ozieresi ma dai moltissimi visitatori provenienti da diverse parti dell'Isola e anche dal continente. Il programma tiene conto del rispetto della tradizione culturale ed eno gastronomica locale, con una ricca offerta qualitativa e tipica di vini delle colline ozieresi (Alvarega, Redagliadu, Muristellu, Cannonau, ecc.) e prodotti legati al territorio, ma allo stesso tempo pone i presupposti per la creazione di una iniziativa straordinaria di valorizzazione del centro storico di Ozieri e delle sue vocazioni di aggregazione sociale e promozionale, anche in termini turistici e commerciali.

Per questo l'evento è inserito nel programma di Marketing Urbano, anche frutto di una ampia collaborazione fra Assessorati Comunali alle Attività Produttive e alla Cultura, Pro Loco, gruppi volontari delle cantine, Istituzione San Michele e associazioni varie.

Quest'anno la manifestazione è dedicata a Francesco Ignazio Mannu per celebrare la proclamazione ufficiale dell'Inno Sardo "Su Patriottu Sardu a sos feudatarios" scritto dal magistrato ozierese, deliberata dal Consiglio Regionale della Sardegna.

Sono previste le esibizioni dell'associazione Cantadores a Chiterra di Ozieri, del Coro di Ozieri e di San Nicola, Coro Ortobene di Nuoro, del Coro di Golfo Aranci, Coro di Benetutti e della Banda musicale. Incrementati i servizi di tram cittadino fino all'una di notte.

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dalla Chilivani Ambiente.


PROGRAMMA

Venerdì 30 Novembre

  • Ore 19 – Chiesa Cattedrale – Benedizione dei vini delle Cantine di Sant'Andria

Sabato 1 Dicembre 2018 – SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA NOTTE BIANCA A OZIERI - Dalle ore 18 e fino a tardi

  • Ore 11 – Chiostro San Francesco – Cerimonia di donazione dell'installazione realizzata dai ragazzi dell'Associazione Possibilmente su Francesco Ignazio Mannu.
  • Ore 17 – Casa Comunale - Incontro con gli ozieresi e i figli degli ozieresi emigrati fuori Sardegna ospiti della manifestazione
  • Ore 17,30 – Piazza Cantareddu – Canto dell'inno Sardo "Su patriota Sardu a sios feudatarios" ai piedi del Monumento di Francesco Ignazio Mannu
  • Dalle ore 18 e fino a tardi - Cantine aperte e degustazioni di vini nuovi delle colline ozieresi - Musica dal vivo e spettacoli itineranti- Degustazioni di prodotti del territorio – Vetrine a tema - Vendite promozionali presso i locali commerciali.
  • Ore 18/24
    - Museo Diocesano d'Arte Sacra – Mostra arte sacra e Opere Maestro di Ozieri
    - Museo archeologico alle Clarisse - "I tesori naturali di un'Isola" mostra dell'Ente regionale Forestas
    - Carceri Borgia
    - Palazzo Costi: Ore 18/24 – Esposizione/vendita di prodotti tipici del territorio (pane, formaggi, dolci, vini) Esposizione sul cavallo – Campagna sensibilizzazione contro le barriere architettoniche a cura del "Associazione non metteteci i bastoni fra le ruote".
  • Mostra Fotografica "100 Scatti di Isio Saba" - Remembering Isio, visitabile il venerdì 30/11 dalle 15 alle 19 , sabato /12 dalle 16 alle 23.00 e domenica 2/12 dalle 15.00 alle 18.00

SITI APERTI

  • Grotta San Michele: ore 09/13
  • Museo Archeologico Alle Clarisse: ore 10/13 – 16/24
  • Sant'Antioco di Bisarcio: ore 10/13
  • Museo Diocesano di Arte Sacra: ore 10/13 -16/23
  • Carceri Borgia: ore 16.00 – 23.00

TREKKING URBANO

Ritrovo alle ore 09,15 presso area parcheggi Grotta di San Michele (fronte ospedale). Visita alla grotta e alla vicina chiesa SS. Cosma e Damiano. Per le ore 10,15 ci si incammina verso il centro storico con visita ad una cantina per l'aperitivo e degustazioni e quindi Palazzo Costi-Garau e Museo Archeologico alle Clarisse.
Per informazioni e prenotazioni Girandozieri di R. Lai 3286114679.

Scacchi in Piazza

Sabato dalle ore 17 alle 21 - Torneo lampo non omologato aperto a tutti gli appassionati, lezioni per i più piccoli e gioco libero – Info Unione scacchistica del Logudoro 3288789541.


Il coupon di ritiro dei calici de Su Trinta 'e Sant'Andria dà diritto a sconti e promozioni particolari nei negozi di Ozieri.
Inoltre dà diritto di sconto ai biglietti di ingresso nei Musei cittadini fino al 6 gennaio 2019.

Documentazione e Informazioni

Documentazione

 Per informazioni:

Settore Amministrativo
Ufficio Attività Produttive - Rag. Rossano Sgarangella
Via Vittorio Veneto n.11 - Piano primo
Telefono 079/781234
email: att.produttive@comune.ozieri.ss.it



Condividi questa notizia

Versione stampabile